Top
De Bologna a Ferrara en bici

Andare da Bologna a Ferrara in bicicletta è stato il mio primo lungo viaggio da quando ho una bicicletta qui in Italia. Mi è sempre piaciuto andare in bicicletta, quando vivevo a San Paolo (Brasile) ho cercato di includere la bicicletta nella mia vita quotidiana per percorsi fino a 5 km, quando era possibile, e facevo delle uscite con gruppi di ciclisti. Il mio unico tentativo in quel periodo di fare percorsi più lunghi fu una discesa a Santos, attraverso la via del Marcia Prado.

È un sentiero che costeggia la Serra do Mar, con paesaggi mozzafiato ma che si è concluso con il furto della mia bici e di altre tre. La mia bici è stata l’unica recuperata dalla polizia ma l’esperienza di avere una pistola puntata contro di me per una bicicletta è stata qualcosa che mi ha segnato. Dopo questa esperienza non ho mai pensato di fare un altro viaggio in bicicletta.

Questo e qualche altro episodio di violenza vissuti quando vivevo in Brasile sono stati decisivi per la mia decisione di trasferirmi in Italia nel 2018. Vivo a Bologna dalla fine del 2019. Con il recente bonus governativo,fino al 60% di sconto per acquistare biciclette, per favorire il risparmio e il trasporto alternativo dopo COVID-19, ho deciso di cogliere l'occasione e acquistare una bicicletta qui in Italia. Ed è stato il miglior investimento che avessi potuto fare, non solo per la mia salute ma soprattutto per vivere nuove esperienze.

In questo articolo racconterò la mia prima esperienza di un viaggio più lungo, 74 km da Bologna alla città di Ferrara. Non so se questo possa essere considerato un viaggio in bicicletta visto che dopotutto sono tornata a casa a fine giornata ma sicuramente rappresenta un buon allenamento propedeutico per poi intrapendere un viaggio in bicicletta più lungo. Continua a leggere se vuoi saperne di più sul mio viaggio da Bologna a Ferrara in bicicletta.

Scheda Tecnica - da Bologna a Ferrara in bici
Distanza: 74km
Durata: 5h 24 (13.7km/h)
Dislivello: 139m

A proposito di Bologna e dell’Emilia-Romagna

Per chi non lo conoscesse, Bologna si trova in Emilia-Romagna, un pò a sud di Milano e a nord di Roma. Questa regione confina con la famosa e ultra turistica Toscana ed è nota per la produzione di cibo e automobili di alta qualità. Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Barilla, Parmigiano Reggiano, Lambrusco ... Questi sono solo alcuni dei nomi di cui potresti aver sentito parlare e che vengono prodotti in questa regione.

L'industria è generalmente più concentrata nelle città di Parma, Modena e Bologna. L'Emilia-Romagna è una delle regioni più ricche d'Italia, non solo come reddito pro capite ma anche in termini gastronomici. L'aceto balsamico è prodotto esclusivamente nelle città di Modena e Reggio Emilia. Il Parmigiano Reggiano viene prodotto nelle città di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna, mentre il Grana Padano viene prodotto anche nel resto della regione Emilia-Romagna. Non potevamo ovviamente dimenticare il prosciutto di Parma e vini come Sangiovese, Lambrusco e Trebbiano, solo per citarne alcuni.

Trovare questo tipo di cibo a km 0 rende tutto molto più accessibile e posso dire che si mangia tanto, ma benissimo, spendendo poco. Nei bar c'è l'abitudine di fare l'aperitivo o l'happy hour con un tagliere di salumi e un pane chiamato 'tigella', un mini pane che accompagna il buonissimo 'Tagliere'. Non c'è da stupirsi che Bologna sia anche conosciuta come "La Grassa".

Italia, Bologna e le biciclette

Bologna è una città che di per sé offre già molto ai ciclisti, soprattutto dal punto di vista di chi è cresciuto a San Paolo. Notevole è il numero di piste ciclabili, di ciclisti e con essi l’impegno a promuovere l’uso delle biciclette. Ci sono diversi percorsi adatti per un giro in bicicletta uscendo dalla città in pochi chilometri. C’è una pista ciclabile ad anello intorno a Bologna e molte piste ciclabili più piccole che si collegano ad essa (la cosiddetta “tangenziale”).

L'infrastruttura delle piste ciclabili è già piuttosto estesa e in espansione. Inoltre, le auto rispettano molto il ciclista quando occorre condividere lo stesso spazio per strada, mantenendo sempre una distanza di sicurezza almeno all'interno delle città. Consulta alcune mappe delle principali piste ciclabili di Bologna.

Non posso dire lo stesso sulle strade più grandi. Direi che è fortemente sconsigliato provare a camminare su strade più grandi e veloci usando la bicicletta. In effetti qui è vietato pedalare a lato di strade veloci (superstrade e/o autostrade)per cui gli automobilisti tendono a pensare che il ciclista si sbagli anche se si sta percorrendo una piccola strada con velocità massima bassa.
Fatto sta che ci sono tanti percorsi dedicati solo alle biciclette che possiamo utilizzare, oppure strade secondarie poco trafficate, per evitare il rischio di condividere lo spazio con auto e camion sulle strade più grandi.
Ho ricercato e trovato rapidamente alcuni percorsi GPS che collegavano Bologna a Ferrara in bicicletta. E da qui è iniziata la preparazione per il viaggio.

La preparazione per il viaggio

Parlerò principalmente di quello che avrei dovuto fare. Venerdì ho trovato un sito web che descriveva il percorso e offriva il percorso GPS. Sabato mattina ero già in viaggio! La verità è che, nella mia mente, pensavo che i 74 km sarebbero stati come una passeggiata nel parco ma in realtà la pianificazione era quasi inesistente.

Checklists per organizzare il viaggio in bici

Quindi, dopo le lezioni apprese, lascio qui alcuni consigli da seguire in futuro sottoforma di lista di controllo:
  • Portare un berretto (o meglio un casco che protegga anche dal sole).
  • Porta la crema solare (non limitarti a sparmarla prima di partire, portala per riapplicarla durante il viaggio). Non dimenticare di applicare la crema sulle orecchie.
  • Pianifica alcune soste per prendere l’acqua. Una bottiglia non è sufficiente e potresti non trovare un posto con acqua per molti chilometri.
  • Mangia più di 2 banane.
  • Studia bene il percorso in anticipo. Se vedi che c’è un tratto che attraversa una grande autostrada cerca percorsi alternativi.
  • Sii pronto a perderti. Pronto per l’approvvigionamento idrico ed energetico. Fisicamente pronto a gestire lo sforzo extra e psicologicamente a non disperarsi o scoraggiarsi. Perdersi fa parte del viaggio.
  • Parti il ​​prima possibile, soprattutto in estate. Il tempo sarà meno caldo e le strade più vuote. Se sei miope, indossa una lente a contatto o indossa degli occhiali da sole con una prescrizione.
Quello che ho fatto e che penso sia giusto e che consiglio anche di fare:
  • Indossa i guanti, non solo perché con il sudore le mani iniziano a scivolare ma anche perché il sole ti distrugge le mani. Se non vuoi avere la mano di una donna di 70 anni, indossa i guanti.
  • Dormi bene il giorno prima.
  • Mangia bene prima del viaggio.
  • Porta con te un kit di pronto soccorso per la bici e per te. Disinfettante, una nuova camera d’aria per pneumatici, strumenti, un coltellino tascabile … Cose che possono essere utili e non occupano molto spazio.
  • Occhiali da sole.
  • Non rinunciare al primo imprevisto a metà strada. Vacci piano, respira e cerca una soluzione o un’alternativa.
  • Sii gentile con gli altri.
  • Goditi ogni momento del viaggio.

Il viaggio Bologna-Ferrara

La partenza da Bologna è molto regolare. Dopo aver attraversato il centro città inizierai il viaggio da un parco - Parco di Villa Angeletti - che si trova dietro la stazione ferroviaria. La strada ciottolata/sterrata prosegue per la maggior parte del tempo al lato di un un ruscello chiamato "Canale Navile".
Ho conosciuto molte persone su questo sentiero in bicicletta o a piedi. Non ero sicura di come si sarebbe comportata la mia bici ibrida su questo tipo di terreno ma è andata molto bene. Dopo un lungo tratto ci si dovrebbe trovare di fronte ad un bivio che prosegue in salita su una strada asfaltata su Via Giuseppe Di Vittorio. Da lì segue un altro tratto asfaltato molto tranquillo su pista ciclabile che passa per Castel Maggiore fino ad arrivare alla mia prima strada trafficata e al primo spavento.
La mia pista ciclabile era terminata e ho iniziato a camminare tra le macchine sulla strada. Alcune sono passate molto vicino, il che è stato abbastanza spaventoso, anche dei camion e ho sentito dei clacson fino a quando una coppia (santa coppia!) si è fermata e mi ha avvertito che la pista ciclabile era dall'altra parte della strada (non potevo vederla perché era appena sotto il livello della strada e non c'erano segnali) . Ho attraversato la strada e sono tornata sulla pista ciclabile arrivando a San Giorgio di Piano. (Poi sono andato a controllare sulle mappe e difatti riporta un bel tratto di questa strada senza pista ciclabile che compare più avanti).
Una cittadina molto piacevole, piena di bar e ristoranti. Qui avrei dovuto rifornirmi d'acqua e mangiare qualcosa, ma ero ancora piena di energia, avevo percorso solo 23 km circa. Ho seguito altri 2 km fino a Bentivoglio e la mappa GPS mi ha segnalato di seguire nuovamente un'autostrada, senza pista ciclabile! Mi sono fermato nell'ombra e ho pensato: “non è possibile, sentirò di nuovo i clacson o subirò un incidente durante questo viaggio”. Ho pensato di mollare in quel momento, 25km erano già un bel giro. Ho chiamato Anna (il mio aiuto a distanza)che ha avuto accesso a un'altra mappa GPS che indicava un percorso alternativo su strada sterrata attraverso Via Argine Navile.
Sono tornata un po 'indietro per fare questo viaggio che è stato molto piacevole, attraversando diversi campi agricoli di diversi tipi di piantagioni. L'unico traffico era costituito da trattori e altri ciclisti. Sono passata anche all'interno di un parco forestale con un bosco che offriva un'ombra gradita per rinfrescare l'aridità. A quel punto, la mia acqua era scomparsa ed ero lontana dal trovare un luogo per approvvigionarmi.

È stato solo al km 40 che ho trovato un bar. Mi sono fermata per circa 10 minuti per bere acqua, rivedere con calma la mappa e stare un po’ all’ombra. Il sole era molto forte. Ho mangiato la seconda (ed ultima) banana. Ho pensato che fosse sufficiente per il resto del percorso e ok 30 km adesso mi sembravano davvero pochi.

Andiamo avanti. Il tratto successivo è stato molto piacevole anche in mezzo a un parco con pista ciclabile di ciottoli ma ancora una volta terminava su una strada trafficata. Mi sono fermata di nuovo, ho guardato la mappa cercando qualche strada parallela … Dalla mappa sembrava proprio un piccolo tratto di autostrada finché non sono tornata su una strada sterrata e lì ho intravisto un altro ciclista in strada. Ho pensato: “Ti seguirò, potrebbe essere più sicuro andare in gruppo”. E davvero era molto più facile essere in autostrada in gruppo, le macchine sembrano rispettarti di più. Il problema è che mi sono distratta e ho superato il punto in cui dovevo imboccare la strada di campagna. Nessun problema, mi sono allontanata dal convoglio di bici e ho imboccato l’uscita seguente che per di più era anche una strada tranquilla con poche auto.

A partire da questo punto ho attraversato strade di campagna molto lunghe con poche auto fino a raggiungere Ferrara. Negli ultimi chilometri ho accusato un po' di stanchezza e ho rallentato. Ho anche trovato un serpente sul marciapiede, l'ho visto da lontano e siccome sono miope e senza occhiali, ho pensato che fosse un piccione investito, ho avuto solo un po’ di paura.

Ferrara e il ritorno a Bologna

Ferrara è una città molto piacevole per i ciclisti e, per chi non la conosce, è conosciuta come "città italiana delle biciclette". Gran parte della popolazione ferrarese utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto principale, ad un livello comparabile a Copenhagen.
L'arrivo è stato molto tranquillo con piste ciclabili e le auto molto rispettose. Non sono arrivata esattamente in orario per i ristoranti italiani (che di solito chiudono poco dopo le 14), ma dopo un breve giro in centro ho trovato un ottimo bar con birra e panini. Ho fatto rifornimento e sono andata in stazione per prendere il treno per Bologna.
È interessante ricordare che qui è possibile trasportare biciclette sui treni nel primo e nell'ultimo vagone. È necessario acquistare un "biglietto" per la bici, una tariffa di circa 3,50 euro. Se si tratta di una bici pieghevole non è necessario pagare alcun extra e basta piegarla sul treno.
In 30 minuti sono tornata a Bologna e ho fatto l'ultimo giro fino a casa mia. Ho fatto una bella doccia e ho dormito profondamente.

Conclusioni

Viaggiare in bicicletta è un'esperienza incredibile che ti fa vedere e conoscere cose che non faresti mai in auto. È il momento per connettersi con se stessi e la natura, per rallentare e guardare le cose da un'altra prospettiva.
L'Italia è un paese bellissimo e offre paesaggi incredibili. Per farlo in sicurezza ritengo importante disporre di spazi sempre più esclusivi per le biciclette. L'unico momento spiacevole e forse anche pericoloso del viaggio è stato dover condividere lo spazio con le auto in autostrada.
Indubbiamente rifarei questo percorso da Bologna a Ferrara in bicicletta, ma questa volta andrei in gruppo, così potrei affrontare le strade trafficate in modo più sicuro se necessario e avere più teste per guardare GPS / Mappe e trovare percorsi e percorsi alternativi ogni volta possibile.

Ho in programma di tornare presto a Ferrara, ma questa volta ho intenzione di andarci con la bici sul treno ed avere così le energie per fare qualche giro per la città che sembra avere molto da offrire ai ciclisti. Presto scriverò in più. Spero che questa storia vi sia piaciuta e se anche a voi piace pedalare e volete condividere esperienze lasciate un commento qui nel post. A presto.